Kontakt/Contact us:

Anna Malikova

E-Mail: mail@malikova.com

 

Anna Malikova


Anna Malikova è nata a Tashkent, Uzbekistan, dove ha ricevuto le sue prime lezioni di pianoforte da Tamara Popovich. Ha proseguito gli studi a Mosca con Lev Naumov preso la Central Music School e al Conservatorio Tchaikovskvy, dove si è diplomata nel 1991. Successivamente ha insegnato lei stessa al Conservatorio per diversi anni e di conseguenza la sua carriera è iniziata nell’ex Unione Sovietica: ha tenuto recitali solistici in molte città tra le quali Mosca, San Pietroburgo, Omsk, Baku e si è esibita in concerti con orchestra a Ekaterinburg, Minsk, Nizhny Novgorod, Kazan e Tashkent.

 

Essendo vincitrice di importanti concorsi pianistici internazionali tra cui Oslo, Varsavia (Chopin) e Sydney, Anna Malikova inizia ad esibirsi sempre più in Occidente: è stata invitata a suonare con la Australian Chamber Orchestra, la Sydney Symphony Orchestra, la Warsaw National Philharmony, l’Academy of St. Martin in the Fields e la Bavarian Broadcasting Corporation Orchestra, per citarne solo alcune.

 

Nel 1993 Anna Malikova vince il Primo Premio all’ARD Competition di Monaco, l’unico primo premio conseguito da un pianista in un arco di tempo di 12 anni. Questo ennesimo successo la lancia definitivamente sulla scena musicale internazionale. Attualmente tiene recitali solistici, si esibisce in formazioni di musica da camera ed anche in qualità di solista con orchestre in tutta Europa, Sud America, Medio ed Estremo Oriente. Allo stesso tempo è invitata quale membro di giuria nei più grandi concorsi internazionali come il concorso Chopin di Mosca e Beijing, il Vianna da Motta a Lisbona, lo Gyeongnam Competition in Corea, l’European Piano Competition in Francia, lo Chopin di Varsavia.

 

Unitamente alla sua intensa attività concertistica, Anna Malikova incrementa continuamente il suo repertorio di incisioni: fino ad oggi ha registrato CD con le opere più importanti di Chopin, Schubert, Liszt, Shostakovich, Prokofiev e Soler. Tra le ultime importanti registrazioni ricordiamo i 5 Concerti per pianoforte di Camille Saint-Saëns; Anna Malikova è accompagnata dalla Radio Symphony orchestra Cologne diretta da Thomas Sanderling. Questa produzione ha riscosso una inattesa attenzione a livello internazionale e di conseguenza nel 2006 e stata premiata con l’ambito riconoscimento Classical Internet Award, che riassume innumerevoli ed entusiastiche recensioni da tutto il mondo.

 

Nel 2010 ha inciso un CD con musiche di Tchaikovsky seguito dal Concerto n. 2 di Brahms con la Duisburg Philharmonic Orchestra diretta da Jonathan Darlington. Per celebrare il centesimo anniversario della morta di Scriabin nel 2015, Anna Malikova ha registrato tutta la serie completa delle sue 10 sonate per pianoforte.